Boni e Brossa: “Riscontro assai positivo; il nostro è un percorso dal basso verso l’alto che nessuno sta facendo”
Questa mattina dalle 11 alle 13 in Piazza San Carlo si è tenuto il sesto incontro pubblico di “Idee per Torino” per strada. Oggi in due ore 125 cittadini hanno lasciato il loro post-it, la loro idea per la città e hanno votato una delle dodici visioni di città che abbiamo proposto.
All’iniziativa hanno preso parte tra gli altri Valentino Castellani, Silvana Sanlorenzo e Silvio Viale.
Tra le oltre cento idee di oggi segnaliamo:
Musei aperti almeno il sabato sera.
“Scuola amica”: i cittadini, i negozi, le aziende adottino la scuola del quartiere.
Corsi di italiano per gli immigrati.
Più servizi igienici.
Più minibus in sostituzione degli autobus di grosse dimensioni
Dichiarazione di Igor Boni (coordinatore torinese dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Luigi Brossa (Segretario di Libertà Eguale):
Il successo di questa mattina dimostra che c’è grande voglia di partecipazione. Come ci è accaduto in tutte le occasioni, anche oggi infatti il riscontro è stato assai positivo. La nostra iniziativa, che coinvolge concretamente tutti coloro che vogliono fare la loro proposta, ha innanzitutto il merito di dare un’opportunità di parola a chi vuole collaborare all’elaborazione collettiva del programma del Centrosinistra. E’ un percorso dal basso verso l’alto, di cui tanto si parla, ma che per ora è assente nel panorama politico locale. E’ inutile negare che vi è un malcontento diffuso dovuto ad un perpetuarsi di un dibattito giornalistico tutto incentrato su candidati veri e presunti dal quale i programmi sono assenti e le idee per la città del futuro sono espulse. Proseguiremo su questa strada, pronti a fornire contenuti e riflessioni a chi si confronterà nelle primarie di coalizione che auspichiamo diventino presto una realtà.
Torino, 27 novembre 2010