Dichiarazione di Nathalie Pisano, segretaria Associazione radicale Aglietta, esponente radicale novarese:
Sono mesi ormai che a Novara si parla di primarie del centro sinistra. Ci sono stati incontri, conferenze stampa, riunioni per definire le regole, appelli di esponenti politici, sondaggi, articoli sui giornali ma a tutt’oggi di primarie non si vede l’ombra.
Niente date, niente regole, nessun segnale di vita da parte del Partito democratico che pur sulle primarie aveva espresso il proprio parere favorevole arrivando a sostenerne pubblicamente la necessità “quale strumento democratico nella scelta dei candidati”.
Siamo oltre la metà di gennaio e il tempo è scaduto, il momento di decidere è arrivato ed è per questa ragione che mi rivolgo non solo al Partito democratico ma a tutte le componenti politiche della coalizione, sempre che esista ancora una coalizione, e chiedo che nel giro di pochi giorni si definiscano date, regole e candidati.
Da parte mia sono disponibile a mettere sul piatto la mia candidatura e rappresentare così quell’area laica, liberale e radicale così scarsamente rappresentata nel centro sinistra (di certo non rappresentata da questo Pd) ma pretendo di sapere, e come me credo che lo pretendano anche gli elettori, con quali regole e con quali compagni di strada.
Novara, 18 gennaio 2011