Vai al contenuto

Torino/smog/blocco – sondaggio tra i candidati alle primarie, auto-gol di Comune e Pprovincia

Il tema del blocco totale estemporaneo del traffico, che ogni anno ritorna puntuale come il Carnevale, non è un tema secondario per chi si candida a Sindaco della Città, ma centrale nelle politiche contro l’inquinamento. E’ importante che i candidati in pectore per le Primarie del Centrosinistra dicano la loro opinione sul blocco di domenica prossima.

smog torinoA chiederlo è Silvio Viale, candidato alle Primarie del Centrosinistra, che ricorda come nel 2006, anche grazie alla sua insistente campagna politica il Sindaco Chiamparino mise definitivamente in soffitta le famigerate e inutili “targhe alterne”.

L’esponente radicale, che è presidente nazionale di Radicali Italiani, ha detto:

Spero che prevalga il buon senso e che si eviti ai torinesi l’inutile carnevalata del blocco totale di 8 ore. Come gli assessori dovrebbero sapere, il livello del PM10 di domenica – normalmente un 20% in meno alla fonte – dipenderà dalle condizioni di alta o bassa pressione, essendo costante in questa stagione la bassa temperatura. Il vento c’entra poco, essendo il catino padano alquanto immodificabile. Sfido i miei competitori a dire se sono d’accordo con il blocco e se li proporranno se vinceranno. Dispiace dovere costatare che sul tema dello smog il centrosinistra faccia “auto-gol”, permettendo a Ravello e Bonino di recuperare con un’opera di distrazione, piuttosto di sottolineare i successi strutturali degli ultimi venti anni.

Torino, 26 gennaio 2011.