Silvio Viale ha formalizzato nel pomeriggio la candidatura dei radicali alle primarie del centrosinistra, sottoscrivendo il “Patto di programma e di solidarietà fra le forze democratiche e progressiste che costituiscono la coalizione di centrosinistra per la guida del Comune di Torino” e l’impegno a rispettare il regolamento per le primarie.
Nel confermare la candidatura il presidente di Radicali Italiani ha ripreso quanto già detto al primo annuncio il 16 gennaio scorso:
Fondamentale è avere una visione di sviluppo della città, del nordovest e di ampliamento dei diritti dei cittadini. Per il futuro di Torino e la riqualificazione delle periferie occorre mettere in cantiere nuove linee di metropolitane, completare il passante ferroviario, adeguare la rete tangenziale e cessare ogni forma di melina verso la TAV. Bisogna ridurre gli sprechi e rendere più efficienti e razionali i servizi ai cittadini, rifuggendo da ogni tipo di ricatto corporativo. Per questo è utile una candidatura laica, liberale, socialista e radicale, che con passione sappia guardare alla gente e dare una speranza di entusiasmo ai torinesi. L’obiettivo è una citta più pulita, una città più sicura, una citta più civile e una città più ricca. In uno slogan Passione Torino.
Torino, 28 gennaio 2011.