DIRITTO DI VOTO ALLE COMUNALI/RADICALI: TUTTO COME PREVISTO. POCHE DOMANDE PRESENTATE DAI COMUNITARI, MUSY E GHIGLIA PROTESTANO A BABBO MORTO E PER L’ASSESSORE FERRARIS IL VOTO E’ UN OPTIONAL. … MA E’ ANCORA POSSIBILE ESSERE AMMESSI A VOTARE.
Giulio Manfredi (vice-presidente Comitato nazionale Radicali Italiani):
Tutto come previsto: grazie soprattutto alla scarsa informazione, solamente 1.500 cittadini comunitari su 46.000 aventi diritto hanno richiesto di essere iscritti nelle liste elettorali per poter votare alle prossime elezioni comunali di Torino. I radicali sono stati gli unici a richiedere maggiore informazione; il candidato a sindaco del Terzo Polo, Alberto Musy, e l’on. Agostino Ghiglia (vice-coordinatore regionale PDL) protestano a babbo morto, al solo scopo di attaccare la giunta Chiamparino. L’Assessore comunale ai Servizi Demografici, Giovanni Maria Ferraris, non trova nulla di meglio da dire che “si tratta di immigrati di prima generazione: quando avranno sistemato le priorità, casa, lavoro, famiglia, penseranno anche ad esercitare il diritto di voto”.
A differenza dell’Assessore (di una giunta di centro-sinistra!), io non ritengo che il voto sia un optional, da utilizzare quando si è fatto tutto il resto; votare (ed essere votati) significa modificare quella politica che ti dà (o non ti dà) il lavoro e la casa, che ti permette (o non ti permette) di farti una famiglia.
E’ per questo che invitiamo nuovamente i candidati a sindaco, i candidati di tutte le liste e naturalmente i media ad informare i cittadini comunitari che è ancora possibile essere ammessi a votare, anche dopo la scadenza dei termini di oggi e fino al momento delle votazioni. Sulla base di quanto prevede l’art. 32 bis del DPR 20 marzo 1967, n. 223, i cittadini comunitari residenti a Torino devono recarsi di persona all’ufficio elettorale di Corso Valdocco n. 20 per presentare apposita domanda di ammissione al voto. Tale domanda potrà essere presentata dal giorno 8 aprile fino alla data dell’ultima riunione della Commissione Elettorale Circondariale, che si tiene normalmente anche nelle giornate di votazione.
Torino, 5 aprile 2011
N. B. In attesa che l’Assessore Ferraris faccia aggiornare il sito del Comune di Torino, ecco il link ad hoc del Comune di Bologna:
http://www.comune.bologna.it/partecipazione/servizi/101:5177/6711/