Ieri sera, in tarda serata, il consigliere radicale Silvio Viale, che fa parte del gruppo del PD, ha messo la nona firma sotto la candidatura di Stefano LO RUSSO a capogruppo. Lo Russo è quindi il capogruppo del PD avendo, al momento, la sottoscrizioni di 9 consiglieri su 16.
Silvio Viale non ha, invece, sottoscitto il documento programmatico di Lo Russo che, al momento, ha l’adesione di 8 consiglieri su 16.
Sivio Viale ha diffuso la seguente dichiarazione:
“Come indipendente ho subito detto che avrei posto la nona firma al consigliere che per primo avesse avuto 8 sottoscrizioni, indipendentemente dal chi fosse, lascaindo ai consiglieri del PD la responsabilirà della scelta del capogruppo. Dopo la votazione 7 a 7 di sabato ieri sera ho constatato che 8 consiglieri avevano sottoscritto la candidatura di Stefano Lo Russo. Ho così aggiunto la mia e mi auguro che anche altri lo facciano. Non ho invece sottoscitto il documento programmatico del capogruppo perchè trovo la cosa abbastanza curiosa, probabilmente senza precedenti, e irrilevante. Il riferimento politico del gruppo è il programma del sindaco e ai consiglieri comunali non può certo essere negata una propria iniziativa politica rivolta al Consiglio Comunale nel rispetto degli impegni presi.”
Torino, 14 giugno 2011.