NEGATA INFORMAZIONE ONLINE SU CANDIDATURE.
Dichiarazione di Giulio Manfredi (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Con le nomine di Bruno Geraci, Ezio Ercole e Tiziana Maglione è stata premiata la nomenklatura giornalistica vicina al centrodestra (Geraci era già considerato fra i papabili del Corecom sette anni fa, con Ghigo presidente) con la ciliegina sulla torta di un avvocato donna sponsorizzato dall’Italia dei Valori. Non c’è nessun segno di discontinuità rispetto al passato e, quindi, non c’è nulla da festeggiare tranne il risparmio per le tasche dei contribuenti: si passa da 8 membri a 3, con le indennità di carica ridotte di oltre il 50%.
Anche per quanto riguarda il procedimento delle candidature, è stato ancora una volta negato il diritto dei cittadini alla conoscenza; noi radicali avevamo richiesto che i curriculum dei candidati fossero resi disponibili online.
L’augurio che faccio ai nominati è che ci sorprendano con una gestione finalmente efficiente e trasparente del Corecom, valorizzando le capacità del personale, che sicuramente esistono e che finora sono state frustrate dalle logiche partitocratiche.
Torino, 27 luglio 2011