Vai al contenuto

Palazzo Lascaris trasparente: ottimo passo, ma …

… si può e si deve dare di più ai cittadini: per esempio l’anagrafe patrimoniale dei consiglieri, di Cota e dei suoi assessori.

Alla notizia dell’apertura sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte di un apposito link sulla “Trasparenza”, gli esponenti radicali torinesi Giulio Manfredi e Igor Boni hanno dichiarato:

 

Diamo volentieri atto al Presidente Cattaneo e al vice-presidente Placido di essere passati dalle parole ai fatti, compiendo un primo passo nella direzione giusta. Ma si puo’ e si deve dare di più ai cittadini.

Un solo esempio: ora è possibile comprendere quanto i consiglieri regionali percepiscono per le loro funzioni ma la petizione che abbiamo depositato recentemente in Consiglio Regionale chiede che sia resa pubblica anche la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativa all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, agli anni in cui si ricopre l’incarico e all’anno successivo. E questo deve valere per i consiglieri regionali, per il Presidente Cota, per tutti gli assessori regionali. A mero titolo di esempio mettiamo in calce al comunicato i link relativi al consigliere comunale radicale/PD Silvio Viale e alla deputata radicale/PD Rita Bernardini.

 

Rinnoviamo la richiesta sia al Presidente Cattaneo sia al Presidente della Provincia Saitta di investire i rispettivi consigli della discussione delle petizioni radicali per l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, sulla scia di quanto già approvato e attuato dal Comune di Torino.

 

Torino, 3 novembre 2011

 

 

http://www.comune.torino.it/cgi-bin/anagrafeeletti/eletti.cgi?scheda=VLISLV57H02D205Q

 

http://www.camera.it/921?shadow_deputato=302919

 

http://www.consiglioregionale.piemonte.it/trasparenza/index.htm

 

http://www.comune.torino.it/anagrafeeletti/