In relazione alle polemiche di Monica Cerutti (Consigliera Regionale di SEL) sulla iniziativa dei Babbi Natale con la RU486 e in occasione della presenza di Nichi Vendola a Torino, il presidente di Radicali Italiani Silvio Viale ha dichiarato:
Lunedì il Presidente della Regione Puglia sarà a Torino. Invito la Consigliera Regionale di SEL Monica Cerutti a favorire l’incontro tra il Governatore della Puglia e Roberto Cota per capire come usare la RU486 negli ospedali pugliesi. Infatti, non può sfuggire alla consigliera di SEL che in Puglia la RU486 è di fatto utilizzata in un solo ospedale, quello di Andria, mentre in Piemonte abbiamo superato i 2000 casi con la maggior parte degli ospedali che la utilizzano. Devo ammettere che mi hanno sorpreso le dichiarazioni ostili della Consigliera Regionale di SEL, mentre non mi hanno stupito le critiche della Consigliera del PDL (ex AN) Augusta Montaruli e del quotidiano della CEI l’Avvenire. Non vorrei che il sodalizio regionale di SEL con il PDL (ex AN) fosse un riflesso della mia denuncia contro l’intenzione del Consiglieri Comunali di SEL Marco Grimaldi e del PDL (ex AN) Maurizio Marrone di trasformare il Consiglio Comunale di lunedì in un processo alla FIAT con tanto di ceppi al suo rappresentante.”
Silvio Viale ha poi proseguito:
“Tornando all’aborto, poiché preferisco i fatti alla “belle” parole, mi auguro che la consigliera di SEL colga l’occasione della visita di Nichi Vendola per chiedergli come mai in Puglia solo il 13% delle donne che abortiscono si rivolgano ai Consultori, mentre in Piemonte sono il 64%? Allo stesso modo, lei che è così convinta, come la Montaruli, che tutte le donne debbano passare per i consultori e che il “pubblico” sia sempre meglio, come mai in Puglia il 46% delle IVG sia effettuato in Cliniche Private Convenzionate, mentre in Piemonte è lo 0%? Che Vendola se ne freghi della RU486? Che i Babbi Natale radicali abbiano sbagliato ad andare da Cota e avrebbero dovuto andare in Puglia da Vendola? E’ forse questo che teme la Cerutti?
Torino, 26 novembre 2011.