Completare la trilogia dei parchi cittadini dedicati a tre professori torinesi che nell’autunno del 1931 rifiutarono di giurare fedeltà al Fascismo. Dopo Parco Ruffini e Parco Carrara è ora il turno di Parco Venturi.
È questa la proposta del consigliere radicale Silvio Viale, eletto nel PD, che formalizzerà alla ripresa dei lavori con una mozione in Consiglio Comunale.
Silvio Viale ha spiegato:
Tra settembre e ottobre celebreremo il coraggio con cui 12 professori universitari su 1200 rifiutarono di prestare il giuramento di fedeltà chiesto da Mussolini. Tre di loro insegnavano all’università di Torino. Torino ha già dedicato il “Valentino Nuovo” al Prof. Edoardo Ruffini e la la parte della “Pellerina” a sud della Dora al Prof. Mario Carrara (la parte della “Pellerina” a nord della Dora è dedicata al ricordo alle vittime del rogo della ThyssenKrupp). Ora può intitolare il nuovo parco della Dora al Prof. Lionello Venturi. Poco importa se molti cittadini continueranno a chiamarlo “Parco Dora”, come continueranno a chiamare “Valentino Nuovo” e “Pellerina” i parchi Ruffini, Carrara e Vittime della ThyssenKrupp. L’importante è che Torino ricordi degnamente uno dei suoi eroi affinchè non si perda la memoria di uno dei periodi più brutti e corrotti della storia del nostro Paese e della nostra Città. Non posso pensare che il Consiglio Comunale della Città decorata con la medaglia d’oro non sappia trovare i 27 voti necessari a vincolare la conferenza dei capigruppo nella sua funzione di commissione per la toponomastica.”