Vai al contenuto

Traspareza, Radicali: nemmeno Report è riuscita a sapere quanto guadagna assessore Monferino, uno e trino (cda, assistenza e sanità)

CI VUOLE PROPRIO L’ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E NOMINATI …

… PERCHE’ GLI ASSESSORI MONFERINO E SACCHETTO NON HANNO FIRMATO LA CARTA ETICA DELLA REGIONE PIEMONTE?

Ieri sera, “Report” ha trattato, tra l’altro, anche la situazione dell’Assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino, ancora oggi membro dei Consigli di Amministrazione di CNH (Case New Holland), Ferrari S.p.A., Alleanza Toro S.p.A. e Indesit Company. Da qui l’appellativo che i soliti ignoti gli hanno affibbiato di “Monferino uno e trino” (CDA, Assistenza e Sanità).

Alleanza Toro Assicurazioni detiene titoli di numerose industrie farmaceutiche (Glaxo, Roche, Merck & Co., Pfizer Inc.) e nel cda di “Ferrari S.p.A.” siede anche sir Christopher Gent, presidente (non esecutivo) del secondo gruppo farmaceutico del mondo, la britannica GlaxoSmithKline. Rispetto all’Indesit è risaputo che la Regione Piemonte è parte attiva nella vertenza riguardante lo stabilimento Indesit di None.

A precisa domanda di “Report”, Monferino non è stato in grado neppure di informare i cittadini su quale è il suo stipendio da assessore; non un parola sui compensi percepiti nei quattro CDA.

Anche rispetto al “caso Monferino”, i radicali dell’Associazione Aglietta sollecitano per l’ennesima volta il Consiglio Regionale perchè istituisca l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati, con la pubblicazione online degli stati patrimoniali e dei redditi di consiglieri e assessori regionali.

A proposito di Internet, Monferino e il suo collega Claudio Sacchetto sono gli unici Assessori a non avere sottoscritto la “Carta Etica” della Regione Piemonte. Nel caso di Monferino, la mancata firma è forse dovuta al fatto che l’art. 10 della Carta prescrive che “il sottoscrittore si asterrà dall’esercitare altri incarichi politici o lavorativi che impediscano di svolgere adeguatamente il proprio mandato, o che palesino confilitti di interesse con il proprio ruolo di pubblico amministratore …”

l’assessore regionale Paolo Monferino

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f143ebbb-1d89-4dc2-9562-003140b01411.html

http://www.regione.piemonte.it/boll_leggi/trasparenza/dwd/carta_etica.pdf

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati