Casi come quello di Novi Ligure ed altri, in cui si impedito di votare, sono incomprensibili. Votando alle primarie ci si impegna a sostenere il centrosinistra e nessuna norma dice che vota solo chi lo ha sostenuto in passato.
Qussta la presa di posizione di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino, che alle ore 16 si recherà a votare a Torino in va De Sanctis 12 (sala Venchi Unici), che ha aggiunto:
E’ un po’ il segno della confusione di regole PCI poco chiare e cambiate in corsa, ma se una cosa é certa é quella che non si é voluto limitare la partecipazione solo a coloro che hanno votato alle precedenti primarie, o agli iscritti ai partiti. Se si vuole una partecipazione ampia non si può escludere chi, in questo momento, decide di sostenere il centrosinistra e di partecipare alla individuazione del candidato a Premier. È naturale che vi sia chi sul piano locale può trovarsi su fronti diversi, ma che sul piano nazionale appoggia lo stesso fronte. Allontanare avversari politici locali, non individuabili come avversari politici nazionali, non fa onore a chi lo ha fatto. É chiaro che è vere primarie dovrebbero avere ben altro impianto e ben altre regole.