Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi nella sede radicale di Torino (Via Botero n. 11/f), sono stati presentati le i candidati piemontesi della Lista “Amnistia Giustizia Libertà”.
Nella Circoscrizione “Camera Piemonte 1” (Torino e provincia) la lista è aperta da: Mario Staderini (segretario Radicali Italiani); Marco Pannella; Marcello Gallo (giurista). Chiude la lista Emma Bonino.
Nella Circoscrizione “Camera Piemonte 2” (resto del Piemonte) la lista è aperta da: Michele De Lucia (tesoriere Radicali Italiani); Marco Pannella; Bruno Mellano (già consigliere regionale e deputato radicale). Chiude la lista Emma Bonino.
La lista per il Senato della Repubblica è aperta da: Vincenzo Cucco detto Enzo (presidente Associazione radicale Certi Diritti); Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani); Gian Piero Buscaglia (militante storico radicale).
Fra gli altri candidati: Mauro Anetrini (avvocato); Riccardo Rastrelli (imprenditore); Mina Welby (presidente Associazione Luca Coscioni); Silvio Viale (presidente Radicali Italiani); Igor Boni, Nicola Vono e Salvatore Grizzanti (rispettivamente presidente, tesoriere e segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta); Alessandro Frezzato (Consiglio Generale Associazione Luca Coscioni).
Le tre liste (Piemonte 1, Piemonte 2 e Senato) devono essere presentate entro le ore 20 di lunedì 21 gennaio, corredate ciascuna da almeno mille firme autenticate e certificate di cittadini elettori della circoscrizione di riferimento.
Senza alcun apparentamento con coalizioni, senza quasi autenticatori, la Lista “Amnistia Giustizia Libertà” rischia di non poter essere presentata in Piemonte.
I radicali lanciano un appello ai cittadini affinchè si rechino a firmare per la Lista:
a Torino al banchetto di Via Garibaldi angolo via Botero, dalle 16:30 alle 19, tutti i giorni; oppure, nella sede radicale di Via Botero n. 11/f, la sera dalle 20:30 alle 22:30;
in Provincia di Cuneo, presso gli Uffici elettorali di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo;
ad Asti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza San Secondo n. 1;
ad Alessandria presso l’Ufficio elettorale del Comune.
L’appello a tutti i cittadini, di qualsiasi orientamento politico, è quello di permettere, con la propria firma, la presenza elettorale della “lista di scopo” che intendere porre al nuovo Parlamento la questione cardine del funzionamento della Giustizia nel nostro paese, come elemento imprescindibile dalla conquista di legalità, democrazia, partecipazione, anche in chiave economica.
La Lista recupera e sintetizza le battaglie degli ultimi 30 anni – sin dal Caso Tortora e dai referendum traditi per la Giustizia Giusta – e pone, non solo e non tanto il problema del sovraffollamento delle carceri italiane (66.000 detenuti su una capienza regolamentare di 45.000) ma la più profonda e radicale questione della Giustizia che non funziona, con oltre 10.000.000 di processi pendenti (5.500.000 civili e 4.500.000 penali) i cui risvolti sono sociali ed economici.
L’appello è quindi a tutti i cittadini ad attivarsi per firmare ed ai rappresentanti eletti negli enti locali, a cui la legge affida in modo prioritario la funzione di autenticazione delle firme, di rendersi disponibili ad agevolare la raccolta: si tratta di una corsa di una settimana, contro il tempo e contro gli ostacoli alla libera partecipazione al gioco democratico.
Per approfondimenti, notizie e disponibilità a firmare o a collaborare si possono consultare i siti:
http://www.amnistiagiustizialiberta.it/
Riferimento su Torino: Igor Boni (348/5335309)
Riferimento su Cuneo: Bruno Mellano (348/5335302)
Riferimento su Asti: Salvatore Grizzanti (3478948034)
Riferimento su Alessandria: Maddalena Crudeli (3391769753)
Riferimento su Vercelli: Roswitha Flaibani (3334168537)
Riferimento su Biella: Riccardo Simula (3737552995)
Riferimento su Novara: Giampiero Bonfantini (3319902109)