Vai al contenuto

Contributi regionali, Radicali: come mai direzioni sanità e politiche sociali non hanno ancora pubblicato elenco?

Salvatore Grizzanti e Nicola Vono (segretario e tesoriere Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Lo scorso 11 ottobre avevamo inviato una lettera agli Assessori della Regione Piemonte per chiedere “di rendere noti, attraverso la pubblicazione online sul sito della Regione Piemonte, gli affidamenti e i contributi vari senza gara decisi direttamente dal Vostro Assessorato e dalle Direzioni Regionali di competenza, a partire dall’esercizio finanziario 2008”. A seguire avevamo inviato una lettera ai Consiglieri regionali con la richiesta di attuare un accesso agli atti suddetti.

A quattro mesi di distanza, sul sito della Regione Piemonte è possibile consultare gli elenchi delle varie Direzioni regionali relativi alla concessione nel 2012 delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere ai sensi dell’articolo 18 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 (cosiddetto “Decreto Sviluppo”).
Vedi link in calce.

All’appello mancano solamente tre Direzioni: Affari Istituzionali e avvocatura; Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia; Sanità.

Anche alla luce della recente sentenza del TAR che ha riaffermato quanto era evidente a tutti tranne che all’amministrazione regionale (i consiglieri regionali hanno diritto di ottenere tutta la documentazione che necessita loro per l’espletamento dell’attività di verifica e controllo, salvo quella oggetto di segreto istruttorio), cercasi consiglieri regionali per accesso agli atti mancanti online … a meno di provvidenziali recuperi in zona Cesarini delle Direzioni regionali mancanti all’appello!

N. B.

http://www.regione.piemonte.it/boll_leggi/trasparenza/amministrazione_aperta.htm