Vai al contenuto

Giachetti (vicepresidente Camera, PD) si iscrive ad Associazione Aglietta. Domani sede Aglietta sarà sede di seggio per primarie PD

Al termine dell’incontro pubblico di ieri sera all’Istituto Avogadro di Torino (vedi link in calce), Roberto Giachetti (vice-presidente Camera dei Deputati, PD) si è iscritto all’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Igor Boni (presidente Associazione Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani) hanno dichiarato:

L’iscrizione di Roberto Giachetti ci onora ma rappresenta per noi anche un onere, quello di sostenere l’iniziativa nonviolenta di Roberto, giunto oggi al 62° giorno di sciopero della fame per l’abolizione del “Porcellum” ma anche per una nuove legge elettorale maggioritaria ed uninominale.

Nell’incontro di Torino, organizzato dall’Associazione Aglietta, Giachetti ha ribadito la ferma volontà di continuare il suo digiuno, contro ritorni al passato della Prima Repubblica, con la sua legge proporzionale, ma anche contro pateracchi e soluzioni pasticciate (si è arrivati addirittura a concepire un metodo elettorale “ispanico”).

Già nel 2010 l’Associazione Aglietta raccolse alla Festa del PD di Torino oltre 1.000 firme su un appello trasversale, lanciato da 40 personalità della politica e della cultura, che chiedeva l’introduzione in Italia di una legge elettorale uninominale e maggioritaria. L’impegno dell’ Aglietta continuerà, assieme a Roberto Giachetti, per ottenere finalmente un sistema che consenta di votare le persone, collegio per collegio, riducendo lo strapotere dei partiti e di quei signori delle preferenze che sperano, invece, in un ritorno al proporzionale.

Come già accaduto per le primarie per le elezioni comunali di Torino (2011) e per le primarie per il candidato della coalizione di centro-sinistra (2012), la sede dell’Associazione Aglietta (Via Botero n. 11/f) ospiterà domani il seggio delle primarie del PD.

Torino, 7 dicembre 2013

http://www.radioradicale.it/scheda/398068/no-al-porcellum-si-alla-riforma-della-legge-elettorale-adesso