Vai al contenuto

Testamento Biologico. Radicali: oltre 700 torinesi l’hanno depositato, ora tocca alla Regione

TESTAMENTO BIOLOGICO. RADICALI, A TORINO DEPOSITATI OLTRE 700 TESTAMENTI BIOLOGICI. ORA SI APPROVI LA LEGGE REGIONALE!

Silvja Manzi, coordinatrice dell’Associazione radicale Aglietta ha depositato oggi il suo testamento biologico

Grazie alla nostra raccolta di firme su una proposta di delibera popolare, dal 2011 i cittadini maggiorenni residenti a Torino possono depositare il proprio testamento biologico presso l’URP – Ufficio Relazioni con il pubblico della Città di Torino. Sono oltre 700 i torinesi che, a oggi, hanno depositato le loro volontà anticipate.

Farlo è molto semplice, gli impiegati del’URP del Comune sono molto preparati, competenti ed efficienti; tutte le informazioni per la consegna sono chiaramente spiegate sul sito del Comune: www.comune.torino.it/testamentobiologico/

È possibile depositare un modello messo a disposizione dal Municipio o un modello personalizzato che contenga le proprie disposizioni, che ovviamente possono chiedere di sospendere i trattamenti sanitari come di mantenerli.

Dichiarazione di Silvja Manzi

Oggi ho depositato le mie Dichiarazioni di volontà anticipata per i trattamenti sanitari, il cosiddetto Testamento Biologico. Ho potuto farlo presso il Comune di Torino grazie all’iniziativa popolare promossa dai radicali e sottoscritta da oltre 2000 torinesi. Un gesto semplice che dovrebbe essere consentito a tutti. Per questo chiediamo al Consiglio regionale del Piemonte di approvare al più presto la legge regionale sul testamento biologico come accaduto in Friuli Venezia Giulia. Non si tratterebbe di un atto rivoluzionario ma solo di un passo avanti verso la responsabilità personale e l’autodeterminazione. Non procedere in questo senso non è compatibile con una politica rispettosa delle scelte individuali.