Vai al contenuto

Immigrazione. Radicali: Serve una politica comune europea. Sabato raccoglieremo firme a Vercelli

L’Associazione Radicale Adelaide Aglietta organizza un tavolo di raccolta firme sulla petizione europea “Common Borders” sabato 12 settembre dalle ore 15 alle 18, in corso Libertà angolo via Cavour a Vercelli. Abbiamo invitato i profughi ospitati in città a unirsi a noi.

Mentre alcuni governi europei, tra cui quello italiano, hanno capito che non è più né possibile né ragionevole affidare ai singoli stati nazionali la gestione di un fenomeno complesso come l’immigrazione e serve urgentemente una politica europea comune, altri continuano a opporre il loro netto rifiuto a qualunque prospettiva di condivisione degli oneri legati all’accoglienza e alla difesa dei confini. La politica europea è divisa. La petizione “Common Borders” (www.commonborders.eu/it) mira preparare il terreno per un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), un nuovo meccanismo giuridico introdotto dal Trattato di Lisbona che consente ai cittadini di partecipare direttamente ai processi legislativi dell’Unione Europea. Per presentare una ICE servono però un milione di firme, raccolte in almeno sette diversi paesi, quindi è necessario il coinvolgimento di partiti, associazioni e movimenti di tutto il continente. “Common Borders”, frontiere comuni, significa: 1) condivisione delle risorse necessarie per impegnarsi in operazioni di soccorso, in modo da evitare ulteriori tragedie; 2) controllo dei confini dell’UE attraverso la creazione di una struttura permanente di guardie europee di frontiera; 3) ridistribuzione dell’onere di accoglienza dei richiedenti asilo e di attivazione delle procedure di accoglienza; 4) elaborazione di nuove procedure per accogliere i migranti legalmente stabilendo quote per i migranti economici da accogliere nell’UE ogni anno. L’Associazione Radicale Adelaide Aglietta ha aderito a questo progetto organizzando quest’estate prima un dibattito pubblico e poi un tavolo di raccolta firme a Torino. L’impegno dei radicali piemontesi continua adesso con un tavolo a Vercelli, sabato 12 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in corso Libertà angolo via Cavour.
«In attesa che i capi di Stato e di Governo europei si riuniscano a Bruxelles lunedì prossimo per cercare un accordo sulla gestione delle frontiere, noi radicali scendiamo in piazza per dare ai cittadini la possibilità di esprimere la loro opinione» ha dichiarato Marco del Ciello, coordinatore dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta «Serve una politica comune europea per salvare vite umane, accogliere i profughi e controllare l’immigrazione».

Per informazioni e contatti:
Marco del Ciello – 328 8997057 –