PENA DI MORTE IN ARABIA SAUDITA. DOMANI MANIFESTAZIONE PER DENUNCIARE LE 47 ESECUZIONI CAPITALI E LA CONDANNA DEL POETA ASHRAF FAYADH
Il Festival Internazionale della Letteratura di Berlino ha indetto per il 14 gennaio una giornata internazionale a sostegno del poeta e artista palestinese Ashraf Fayadh, accusato di essere ateo e condannato a morte il 17 novembre scorso in Arabia Saudita per apostasia e per i contenuti sovversivi delle sue opere.
Il Circolo UAAR di Torino e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta hanno aderito all’iniziativa e terranno domani, giovedì 14, una manifestazione a Torino in Piazza San Carlo, dalle 17,30 alle 19,30 (fronte Banca San Paolo), dove verranno lette pubblicamente, in italiano e in arabo, le poesie di Ashraf Fayadh.
Cittadini ed esponenti di associazioni e partiti si alterneranno al microfono anche per manifestare lo sdegno per le 47 esecuzioni capitali avvenute in Arabia Saudita di recente, e che hanno provocato il grave inasprimento dei rapporti tra il mondo sciita e quello sunnita, e per ribadire che la libertà di espressione e la laicità dello Stato sono pilastri imprescindibili in qualsiasi parte del mondo.
info sulla manifestazione internazionale -> http://arablit.org/2015/12/ 16/ashraf-fayadh-appeal/ – htt p://www.freeashraf.org