Cari,
il 2016 l’abbiamo cominciato all’insegna dei Diritti Civili e Umani. Abbiamo rilanciato con forza le nostre storiche proposte su testamento biologico, aborto farmacologico, eutanasia e riconoscimento delle unioni delle coppie omosessuali. http://www.radioradicale.it/
Ieri, sabato 23 a Torino, a Vercelli, a Cuneo e a Roma abbiamo partecipato numerosi alla manifestazione nazionale #SvegliatItalia a sostegno dell’approvazione del disegno di legge Cirinnà. Abbiamo ribadito quello che i Radicali chiedono dall’inizio degli anni ’70 del secolo scorso, quando con il F.U.O.R.I. si apriva la strada delle rivendicazioni dei diritti delle persone omosessuali. Quasi 50 anni di battaglie che ora sono patrimonio di molti.
Questo fine settimana abbiamo partecipato a Napoli al seminario di Radicali Italiani “Per gli Stati generali delle Città e del Federalismo” portando la nostra esperienza sull’attivazione della democrazia diretta a Torino e in Piemonte in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Vogliamo poi condividere i prossimi appuntamenti, sperando siate dei nostri:
- domani, lunedì 25 gennaio, a Torino si discuterà in Comune la Delibera a prima firma Silvio Viale che chiede la rimozione del crocifisso dalla sala del Consiglio comunale, la storica Sala Rossa. Saremo sul palco, a partire dalle 16:30, a verificare l’andamento del voto, per vedere chi realmente ha a cuore uno Stato laico e chi, per opportunismi e convenienze, voterà contro.
- Il 28 gennaio alle 20:30 si terrà la riunione dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta nella nuova sede di via San Dalmazzo 9/bis/b (in centro città, una traversa di via Garibaldi), per discutere insieme come proseguire le nostre azioni e organizzare nuove iniziative, politiche e di autofinanziamento, l’unico modo che conosciamo per finanziare la politica.
- Sabato 30 gennaio, in contemporanea con il Family Day di Roma faremo una iniziativa simbolica, a Torino in Piazza Carlo Alberto, il FAMILY GAY! Un appuntamento tra il serio e il goliardico per contrastare clericali e conservatori di ogni risma e per ribadire che esistono famiglie diverse ma l’amore è uno solo. Appuntamento alle 14:30.
- Lunedì 1 febbraio alle 20:30 in via Lombroso 16 Torino Tomorrow, iniziativa dell’Associazione Aglietta e LibertàEguale per provare a parlare dei progetti per la città, contro gli accordi sottobanco che si stringono nel chiuso delle stanze dei partiti e delle correnti, e del solito teatrino di chi sta con chi e chi sta contro chi, che si vede tutti i giorni sui mezzi di informazione. Tutti possono intervenire e dire la loro.
- E’ poi in corso in queste settimane, su iniziativa di Alessandro Frezzato e Luciano Costa, un monitoraggio della presenza di barriere archietettoniche negli esercizi commerciali torinesi. Presto forniremo i risultati di questa iniziativa che segue il deposito in Comune della petizione che chiede l’approvazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e il video realizzato da Alessandro Frezzato, Nicola Vono e Domenico Massano sull’inagibilità dei mezzi pubblici (http://video.repubblica.it/
edizione/torino/dal-semaforo- non-intelligente-alla-fermata- accessibile-con-gradino-per-i- disabili-la-citta-e-una- trappola/173444/172023?ref= search).
Nel frattempo, come previsto dal nostro nuovo Statuto, abbiamo definito la Giunta che insieme a noi coordinerà le iniziative. Un grazie a Marco del Ciello, Matteo Colino, Paola Gottardi, Graziella Miraudo, Nathalie Pisano, Marco Strangio.