RADICALI/CONSUMO DI SUOLO: A LAURIANO IN PROVINCIA DI TORINO SOTTO ACCUSA UN SINDACO VIRTUOSO. FOLLIE DELLA GIUSTIZIA ITALIANA
Matilde Casa, Sindaco di Lauriano, è sotto processo per aver fatto una variante urbanistica trasformando un terreno sottoposto a rischio frane, da edificabile ad agricolo.
A questo proposito è intervenuto Igor Boni, Coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta ed esperto di suoli:
“E’ finalmente uscito agli onori delle cronache il caso del Sindaco di Lauriano, Matilde Casa, che – udite, udite – è accusata di aver trasformato la destinazione d’uso di un terreno da edificabile ad agricolo. Non il contrario, come accade nel 99,9% dei casi, senza che vi sia nulla da dire mentre, anno dopo anno, stiamo cancellando la risorsa suolo dalla nostra pianura.
La vicenda è a dir poco paradossale, non tanto perché qualcuno ha denunciato il Sindaco insieme al Segretario comunale e a un tecnico del Comune, ma perché la Magistratura ha deciso di procedere. Follie di una giustizia italiana che si è vista passare sotto il naso centinaia di migliaia di trasformazioni d’uso in migliaia e migliaia di piani regolatori che hanno portato alla devastazione del nostro territorio con speculazioni di ogni sorta e che ora si accanisce (accanimento è un termine perfino troppo elegante) contro un Sindaco che nel pieno delle sue facoltà agisce per salvaguardare il territorio, cercando di riutilizzare edifici dismessi, riducendo il consumo di suolo e la cementificazione e di nuovo – udite, udite – attuando le promesse fatte in campagna elettorale. Onore a La Repubblica che ha dato voce a questa vicenda. Non mi limito ad esprimere solidarietà al Sindaco, che serve a ben poco; affermo la nostra piena disponibilità e volontà a fare di questo caso una battaglia politica e un simbolo, perché chi contrasta il consumo di suolo deve ricevere una medaglia non un avviso di garanzia e un processo”.