RADICALI IN MARCIA PER L’EUROPA E PER GLI STATI UNITI D’EUROPA DOMANI A ROMA. #EUROPEFIRST!
Dichiarazione di Igor Boni (Direzione nazionale Radicali Italiani) e Silvja Manzi (Coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Domani non sarà una semplice commemorazione; non festeggeremo solo quel che abbiamo conquistato ma dovrà essere una nuova ripartenza per conquistare ciò che ancora manca: gli Stati Uniti d’Europa. Vogliamo una politica estera e di difesa comune, un esercito comune, una politica sull’immigrazione e sulle frontiere comune, una politica fiscale comune, una politica ambientale e di utilizzo razionale delle risorse comune.
Il solco oggi è tra chi vuole tornare ai nazionalismi e ai protezionismi che hanno causato nel recente passato 70 milioni di morti e chi vuole compiere il passo decisivo verso l’integrazione con l’obiettivo di far proseguire i 70 anni di pace anche in futuro. Lo Stato federale europeo è l’unica alternativa, l’unico antidoto, all’espansionismo imperialista e violento di Vladimir Putin e al nuovo isolazionismo americano guidato da Donald Trump.
Domani marceremo fieri di essere da sempre europeisti e federalisti, consapevoli della responsabilità che abbiamo di fronte al futuro. Stati Uniti d’Europa subito!