IMMIGRAZIONE: DOMANI EMMA BONINO SARÀ A TORINO E BIELLA (Ronco di Cossato) PER PRESENTARE LA CAMPAGNA ERO STRANIERO – L’UMANITÀ CHE FA BENE.
Domani, mercoledì 26 luglio, Emma Bonino sarà in Piemonte per un mini tour di presentazione della campagna Ero Straniero – L’umanità che fa bene.
Alle ore 12 interverrà a Torino, nell’Aula consiliare del Consiglio regionale del Piemonte (via Alfieri 15), con gli assessori regionali Monica Cerutti (Diritti civili e Immigrazione) e Augusto Ferrari (Politiche sociali), i consiglieri regionali Enrica Baricco (vicepresidente Comitato regionale per i Diritti Umani) e Daniele Valle (presidente Commissione Cultura, cooperazione e solidarietà), e con Domenico Fabio Trocino e Silvja Manzi (Comitato Diritti Umani).
Alle ore 17.30 sarà alla chiesa di San Defendente a Ronco di Cossato, in provincia di Biella (via Montegrappa 1) con Walter Massa, coordinatore nazionale commissione immigrazione ARCI e don Mario Marchiori, promotore e organizzatore dell’iniziativa “Una chiesa a più voci“.
Alle 16.30, nello stesso luogo, si svolgerà una conferenza stampa.
Entrambi gli incontri sono pubblici e a ingresso libero (sino a esaurimento posti) e si potrà sottoscrivere la proposta di legge.
Il progetto di legge di iniziativa popolare prevede il superamento della Legge Bossi-Fini per cambiare le politiche sull’immigrazione puntando su inclusione sociale, lavoro, diritto di voto e abolizione del reato di clandestinità.
La campagna Ero Straniero è stata lanciata da Emma Bonino con Radicali italiani e promossa a livello nazionale da ARCI, ACLI, CILD, ASGI, CNCA, A Buon Diritto, Centro Astalli, Casa della Carità, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali (a Torino Rete SenzaAsilo, Coordinamento Non Solo Asilo, ALTrE Prospettive, Giovani Democratici del Piemonte, ARCI Torino, CGIL Torino, ACLI Piemonte e ACLI Torino, Sinistra Italiana Piemonte, Delegazione Piemonte dei volontari di Servizio Civile, e altre). Inoltre molti sindaci hanno dato la loro adesione al progetto.
Tutte le informazioni sulla campagna qui e qui, con la proposta di legge, una sintesi esplicativa, le associazioni che hanno aderito, i sindaci che la sostengono, gli uffici comunali e i tavoli dove si può firmare.