Torino Pride 2018/Radicali presenti anche con “Welcoming Europe”. Manzi e Boni: Nessun dorma, occorre lottare contro tutti i muri, materiali e mentali.
Come tutti gli anni Radicali Italiani e Associazione radicale Adelaide Aglietta hanno aderito al Pride di Torino, che si terrà domani, sabato 16 giugno, con partenza alle 16:30 da Via San Domato angolo Piazza Statuto.
Silvja Manzi (tesoriere di Radicali Italiani) e Igor Boni (coordinatore Associazione Aglietta) hanno motivato così la presenza radicale:
“Molto opportunamente gli organizzatori del Pride 2018 hanno scelto come simbolo della manifestazione un “pugno arcobaleno” e lo slogan “Nessun dorma!”. Per ricordare a tutti e a ciascuno che quanto ottenuto in Italia sul fronte dei diritti civili deve essere difeso ogni giorno, perché ogni giorno – soprattutto oggi con questo Governo dichiaratamente “contro”- quei diritti possono essere eliminati, calpestati, non tutelati. Mentre fuori d’Italia e Unione Europea la lotta per la liberazione sessuale è tutta da fare: nella Russia di Putin una manifestazione come quella di domani sarebbe vietata e tutti i manifestanti sarebbero arrestati; in 72 Stati sui 193 rappresentati all’Onu l’omosessualità è ancora reato.
Ecco perché domani sfileremo anche con lo striscione della campagna “Welcoming Europe”; perché vogliamo un’Europa che accolga tutti i perseguitati per le loro scelte sessuali ma anche tutti gli altri che scappano dalla fame e da condizioni di vita insopportabili.
La lotta per i diritti umani e civili è una sola. Ce lo ricordava continuamente Marco Pannella. E domani sfileremo anche per non dimenticarlo”.
https://www.radicali.it/campagne/welcomingeurope/