Silvio Viale (Radicali Italianj) e Marco Cavaletto (gruppo +Europa Torino):
Lo scorso novembre lanciammo l’allarme sulla carenza di personale della Direzione Sanità, fornendo adeguata documentazione (vedi link in calce): l’8,6% del personale regionale per una Direzione che gestisce l’80% del bilancio regionale.
Negli ultimi dieci anni si sono avvicendati in corso Regina ben sei direttori e decine di dirigenti regionali. Gli uffici regionali sono state utilizzati come “porte girevoli”, per poi andare a fare altro da altre parti.
Nessun assessore alla Sanità, in questi dieci anni, si è dato da fare per rafforzare un personale che ha comunque retto tutti i cambiamenti di vertice ma che, anche a causa di tali cambiamenti, è demotivato, vecchio (età media sopra i 50 anni) e ridotto all’osso.
Icardi non può chiamarsi fuori: è assessore da venti mesi e proprio l’emergenza Covid avrebbe dovuto spronarlo a chiedere ed ottenere rinforzi. Non ha fatto nulla e ha fatto peggio: ha messo alla presidenza dell’Istituto Zooprofilattico uno con il pedigree leghista, in palese violazione dello statuto dell’ente.
In corso Regina non serve Icardi, serve un clone di Draghi.
Link a estratto da “Costo del Personale -Report primo semestre 2020”, a cura della Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte
https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2020/11/tabelle-sanita.pdf