Con D. D. 7 maggio 2021, n. 275 (vedi primo link in calce), il Direttore Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte ha stanziato euro 3.053.541,91 (tutto compreso) in favore dell’A.T.I. Ing. Giuseppe Amaro (Mandatario) – DEERNS ITALIA s.p.a. (Mandante) – ARUP ITALIA s.r.l. (Mandante), come compenso per l’allungamento del contratto stipulato dal 2012 al 2017 per assicurare la sicurezza del cantiere del grattacielo della Regione Piemonte.
Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Noi radicali non contestiamo l’ennesima spesa per il grattacielo. Contestiamo la mancanza di informazioni sul costo complessivo dell’opera e sulla mancanza di un elenco facilmente consultabile delle spese fatte, dirette ed indirette. Siamo costretti a spulciare il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ogni giovedì, per estrarne i provvedimenti che ci sembrano più significativi, ben sapendo di perderne per strada tanti altri.
Su nostra sollecitazione, la precedente Giunta Chiamparino aveva inserito nella pagina dedicata all’opera, sul sito istituzionale della Regione, l’elenco sia della deliberazioni regionali sia delle determinazioni regionali concernenti il grattacielo (vedi secondo link in calce). Le delibere non sono più aggiornate da giugno 2020; le determine da ottobre 2020. E stiamo parlando comunque di centinaia di provvedimenti, di difficile consultazione.
Per questo, invitiamo il presidente Cirio a fare installare in Piazza Castello, accanto al “contatore delle vaccinazioni”, anche il contatore delle “spese complessive del grattacielo”, che potrebbero essere ben evidenziate anche in un prospetto nella pagina istituzionale dedicata.
Per il momento, a noi comuni cittadini è dato solo di apprendere, leggendo la determina citata, che i lavori dell’opera dovrebbero terminare il 27 settembre 2021, grazie all’ultima variante d’opera, la numero 9, che, però, è come l’araba fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa.
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2021/20/attach/dda1100000275_1080.pdf