“È dovuto intervenire il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per smentire, ma non troppo, le parole del suo assessore Maurizio Marrone. Cirio ha concesso il patrocinio, ma ha continuato a ribadire in maniera fuorviante il legame con la pdl regionale dell’Associazione Luca Coscioni sul suicidio medicalmente assistito – commentano così dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Radicali Italiani e +Europa Torino – diciamo quindi meglio tardi che mai. Abbiamo seguito l’organizzazione dell’evento dagli albori e l’impegno di Miriam Abate, coordinatrice dell’iniziativa. Aderiamo entusiasti, sabato saremo insieme ai torinesi e piemontesi che vorranno sfilare per l’orgoglio disabile.”
L’appuntamento con il Disability Pride è sabato 15 aprile con il ritrovo alle ore 14:00 in Piazza Carlo Felice e la partenza alle ore 14:30 verso Piazza Castello dove verrà allestito un palco e ci saranno gli interventi delle associazioni promotrici e delle istituzioni patrocinatrici: Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università e Politecnico. A mancare era proprio il patrocinio della Regione Piemonte, a detta dell’assessore Marrone perché non sono coinvolte le associazioni e realtà che si occupano di disabilità con cui la Regione interloquisce e perché tra i promotori c’è l’Associazione Luca Coscioni che promuove il suicidio assistito.
A intervenire ieri è stato Alberto Cirio dicendo che si stavano solo attuando le verifiche relative alla mancanza della pdl “Liberi subito” nel programma e confermato ciò ha concesso il Patrocinio.
A sostenere l’iniziativa è anche l’on. Riccardo Magi, deputato eletto nel collegio di Torino e oggi segretario di +Europa: “Sono orgoglioso che la Torino capitale dei diritti dove sono stato eletto deputato abbia finalmente la sua edizione del Disability Pride. Come +Europa sosteniamo convintamente l’iniziativa e da sempre il nostro partito si batte per i diritti delle persone con disabilità. Abbiamo dedicato dei punti fondamentali nel nostro programma al tema e continuiamo a batterci ogni giorno nelle realtà territoriali per una piena accessibilità e inclusività. Ringrazio Miriam Abate e tutti i promotori dell’iniziativa per l’ottima organizzazione.”
A concludere è Igor Boni, presidente di Radicali Italiani, con una nota sull’assessore Marrone: “Cirio prova a mettere una toppa ma Maurizio Marrone non fa altro che confermare ciò che è sempre stato. Il suo attacco strumentale deve vedere da parte della società e della politica piemontese una reazione netta. Il mio invito è a partecipare, a dare voce e corpo ai diritti e alla dignità delle persone con disabilità. Per noi il disability pride è tutti i giorni ma il 15 aprile facciamo vedere a Marrone e ai suoi compari cosa può fare la forza della nonviolenza e delle idee”