Si è tenuta ieri la XXX Assemblea degli iscritti dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, dal titolo “25 anni di…”
Sono stati eletti al coordinamento per l’Associazione nell’anno 2025 Enea Lombardozzi, Samuele Moccia e Giovanni Oteri.
Samuele Moccia: 22 anni, studia scienze internazionali all’Università di Torino e si occupa di comunicazione e progettazione culturale. Si è avvicinato alla politica attiva dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Enea Lombardozzi: 21 anni, chierese, studia Giurisprudenza all’Università di Torino, è il co-fondatore di ProudChieri ed è uno degli ideatori di Svolta, un progetto che riunisce giovani del territorio chierese per creare informazione e consapevolezza sui temi che riguardano la nostra società e il dibattito politico attuale.
Giovanni Oteri: 68 anni, laurea in Scienze della comunicazione, ha lavorato per oltre 40 anni nell’information technology in società di consulenza e nell’industria automotive, militante dell’Associazione Aglietta da circa 10 anni.
“Apriamo con gioia il 25 anniversario di vita politica dell’Associazione rivendicandola come tassello fondamentale nel panorama politico torinese e piemontese, ma con un respiro nazionale e transnazionale.
Venticinque anni fa c’è chi ha fatto l’azzardata scelta di costruire una comunità politica e un luogo di riflessione e di azione che ha dimostrato nel tempo essere fondamentale.
Definiamo a partire da oggi il futuro dell’Associazione, in continuità con questo quarto di secolo, focalizzandoci sui temi a noi più cari, espressi anche nella mozione generale approvata a larga maggioranza: il federalismo europeo, le questioni internazionali, l’ambiente e le politiche carcerarie, il pieno sostegno a chi lotta per la democrazia e lo stato di diritto, il pieno supporto alla Resistenza ucraina, l’attenzione sulla questione israelo-palestinese e la vicinanza alla Comunità ebraica, l’antiproibizionismo.
Ma anche ragionando sulle nuove urgenze e ampliando lo sguardo, ad esempio sulle questioni economiche e i diritti sociali, cercando sempre compagni di strada per raggiungere con la condivisione di intenti gli obiettivi politici, in pieno spirito radicale” dichiarano in una nota i nuovi coordinatori.
L’Assemblea ha inoltre approvato due mozioni particolari, una che ribadisce la preoccupazione riguardante il secondo mandato da presidente degli USA di Donal Trump, e una che impegna l’Associazione a sostenere iniziative riguardanti l’adozione del nucleare civile in Italia.
L’Associazione ringrazia gli ospiti che sono intervenuti e che hanno alimentato il dibattito:
Daniele Valle (vicepresidente Commissione sanità del Consiglio Regionale del Piemonte)
Guido Saracco (già rettore del Politecnico di Torino)
Riccardo Magi (deputato e segretario di +Europa)
Rita Bernardini (presidente di Nessuno Tocchi Caino)
Filippo Blengino (segretario di Radicali Italiani)
Patrizia De Grazia (tesoriera di Radicali Italiani)
Caterina Simiand (direttrice della Fondazione Gaetano Salvemini)
Gabriele Casano (direzione nazionale Giovani Federalisti Europei)
Giuseppe Narciso (coordinatore circolo UAAR di Torino)
Davide Di Mauro (coordinatore della Cellula Coscioni di Torino)
Dario Arrigotti (console onorario di Ucraina a Torino)
Tatiana Litvinova (comunità dei Russi Liberi)
Yagoub Kibeida (comunità del Sudan a Torino)
Saghi Zavareh (vicepresidente dell’Associazione Iraniana Anahita)
Ha portato i saluti istituzionali della Città di Torino e del sindaco Stefano Lo Russo:
Ludovica Cioria (vicepresidente del Consiglio comunale di Torino)
L’assemblea ha confermato della quota di iscrizione ordinaria per l’anno radicale 2025 a euro 30,00, la quota sostenitore a euro 50,00 e la quota benemerito a euro 100,00.
Qui è possibile leggere la mozione generale