Giornata Internazionale contro il Razzismo: i Radicali partecipano alla manifestazione in piazza Castello e chiedono l’immediata
Martedì 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. I militanti dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla rete “Torino Mano nella Mano contro il razzismo e le discriminazioni”, che raccoglie le principali associazioni che si occupano di immigrazione e diritti a Torino. I manifestanti si ritroveranno domani martedì 21 marzo alle ore 17:00 in piazza Castello, all’angolo con via Garibaldi, per un flash mob in ricordo dei migranti morti nel viaggio verso l’Europa. Seguirà un’esibizione musicale e gli interventi di esponenti delle associazioni e rappresentanti delle istituzioni.
Dichiarazione di Igor Boni, Laura Botti e Silvja Manzi, coordinatori dell’Associazione Aglietta:
«Sabato scorso Emma Bonino, intervenendo a una manifestazione del Partito Democratico proprio qui a Torino, ha riconfermato l’impegno dei radicali nella difesa dei diritti umani delle persone che, per cercare lavoro o asilo, lasciano il loro paese d’origine e si stabiliscono in Italia e in Europa. Noi siamo convinti che sia necessario prevedere percorsi legali per l’ingresso nel nostro paese, accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni, ma anche costruire condizioni di convivenza pacifica e civile attraverso l’integrazione degli immigrati. Serve una legislazione organica per i rifugiati, dobbiamo ripensare le regole per la cittadinanza, in particolare per le seconde generazioni, ma soprattutto vanno aboliti la legge Bossi-Fini e il reato di immigrazione clandestina. Su questo Radicali italiani sta predisponendo una legge di iniziativa popolare sulla quale a breve si inizieranno a raccogliere le firme.