Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 5 luglio 2018 è stata pubblicata la D. D. 25 maggio 2018, n. 159, con cui è stata aggiudicata la fornitura degli arredi e degli allestimenti della Sede Unica della Regione Piemonte all’ A.T.I. Fantoni + altri , con sede legale ad Osoppo (UD), per un importo di euro 12.173.405 + euro 128.848,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso + IVA per euro 2.706.495,79, per un totale di euro 15.008.749,36.
Al bando di gara, nell’ottobre 2015, avevano partecipato sei ditte o raggruppamenti di impresa; solamente tre di questi sono risultati in possesso dei requisiti minimi di partecipazione. Nel marzo 2016 fu costituita la Commissione giudicatrice; poi vi fu lo stop dei lavori al grattacielo per la liquidazione coatta amministrativa della Società Capogruppo del Raggruppamento affidatario.
Al riavvio del cantiere nel 2017, “per sopraggiunti impegni istituzionali e per motivi di carattere personale”, quattro su cinque dei componenti la Commissione Giudicatrice hanno comunicato alla Regione di non poter più eseguire l’incarico e si è provveduto a ricostituire la Commissione stessa come segue: Ing. Stefania Crotta (Dirigente Settore Patrimonio Immobiliare, Presidente); Dott. Alessandro Fidanza (esperto attività funzionali all’esercizio dei posti di lavoro); Dr. Andrea Spinaci (esperto in sicurezza degli ambienti di lavoro). La Commissione ha proceduto all’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche e la miglior offerta è risultata quella presentata dall’ A.T.I. – FANTONI – ARESLINE – ISET TELECOM-STUDIO VALLE ARCHITETTI ASSOCIATI, con sede legale in Via Europa Unita, 1, Osoppo (UD), che ha conseguito un punteggio complessivo pari a 97,14/100 (di cui punti 67,14/70 per la componente tecnica e 30/30 per la componente economica), offrendo un importo pari a euro 12.173.405.
Il contratto formale sarà stipulato fra Regione Piemonte e A.T.I. Fantoni +altri con scrittura privata, secondo lo schema contrattuale allegato alla determinazione di cui sopra, e sarà oggetto di esecuzione anticipata (in attesa delle verifiche antimafia) “in quanto l’acquisizione degli arredi e degli allestimenti per la nuova sede unica della Regione Piemonte è strumentale alla fruibilità del Palazzo della Giunta e delgi Uffici Regionali all’avvio della decorrenza della locazione finanziaria”.
Nello schema di contratto allegato al provvedimento regionale è precisato che l’arredo e l’allestimento dei 37 piani della Sede Unica dovrà essere effettuato in 120 giorni, da intendersi come il periodo compreso fra la comunicazione di avvio delle prestazioni contrattuali e la data del collaudo, ovvero dell’accertamento della regolare esecuzione della fornitura e dei servizi.
Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):
“Chiedo al vicepresidente Reschigna di utilizzare l’apposita sezione del sito web regionale dedicata alla “Sede Unica” per informare i cittadini sulla procedura con cui si è addivenuti alla scelta del fornitore degli arredi e per inserire un preciso cronoprogramma (mese per mese) dei lavori che ancora rimangono da fare, da qui al completamento dell’opera. Gli chiedo anche di fare chiarezza perché in un punto del sito dedicato è scritto che “il trasferimento dei dipendenti nella Sede unica comincerà entro la fine del 2018” mentre dure righe sotto è scritto “Pronta entro la primavera 2019 la Sede Unica regionale”. Delle due l’una.”.
Link a provvedimento regionale citato:
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/corrente/siste/00000059.htm
http://www.regione.piemonte.it/sedeunica/