Domani, mercoledì 20 maggio, saranno trascorsi 20 anni dalla morte della radicale torinese Adelaide Aglietta, e l’associazione radicale che porta il suo nome, si recherà al cimitero monumentale alle ore 12 per la commemorazione.
Adelaide fu parlamentare italiana, europarlamentare, la prima donna a ricoprire la carica di segretaria di un partito politico italiano (il Partito Radicale), nonché giurata popolare nel processo alle Brigate Rosse di Torino.
I coordinatori dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis, hanno dichiarato: “In pochi purtroppo conoscono Adelaide Aglietta. Ed è un peccato. Perché Adelaide non è stata solamente una figura chiave della storia radicale: le battaglie a cui ha dedicato la vita sono state importanti per il nostro Paese e per la nostra città. Lottava contro la violenza, quella del terrorismo, certo, ma anche quella dello Stato e quella dei media, tra speculazioni continue, sciacallaggio e informazione non trasparente. Lottava per chi non aveva una voce, per i detenuti e per gli agenti di polizia penitenziaria, per un garantismo vero, non solo teorico, che la accompagnava nel suo rispetto per lo stato di diritto e nel suo amore per una Giustizia Giusta a tutela di tutti i cittadini. Per questo motivo la via del carcere di Torino è intitolata ad Adelaide Aglietta. Perché la sua voce era quella degli ultimi. Le dobbiamo tanto, e domani, nel rispetto delle norme di sicurezza per prevenzione del contagio, saremo davanti alla sua tomba per depositare un mazzo di fiori e dedicarle i pensieri che merita”.
Questa sera alle 18, si terrà una diretta Facebook, organizzata da RARA (Radio Associazione Radicale Aglietta) per commemorare Adelaide insieme a Emma Bonino, Gianfranco Spadaccia, Paolo Vigevano, Mercedes Bresso, Olivia Ratti, Enzo Cucco, Franco Corleone, le figlie di Adelaide: Francesca e Alberta Rocca, Igor Boni e Patrizia De Grazia.