Alberto Ventrini (Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Marco Cavaletto (Gruppo +Europa Torino) hanno inviato la seguente lettera aperta:
Al Ministro della Sanità – Roberto Speranza
Al Presidente della Regione Piemonte – Alberto Cirio
Al Presidente della Regione Liguria – Giovanni Toti
Al Presidente della Regione Valle d’Aosta – Erik Lavevaz
Loro Sedi
Torino, 28 gennaio 2021
Oggetto:
Nomina da parte della Regione Liguria del suo rappresentante nel Consiglio Amministrazione Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO). Manifesto contrasto con disposto art. 9, comma 1, dello Statuto dell’Istituto.
Premesso che:
- il giorno 18 gennaio 2021, presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, alla presenza dell’Assessore Regionale della Sanità, Luigi Genesio Icardi, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO). Il CdA è composto da quattro membri in rappresentanza dei Ministero della Salute e delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
- a rappresentare la Regione Liguria è stato nominato il dott. Piero Durando, che, nella prima riunione del CdA, è stato nominato all’unanimità Presidente dell’IZSTO. Il dott. Piero Durando era Vice Presidente del precedente Consiglio di Amministrazione, insediatosi nel 2016.
- l’art. 9, comma 1, dello Statuto dell’IZSTO così recita: “Il Consiglio di Amministrazione dura in carica quattro anni ed i suoi componenti possono essere riconfermati non più di una volta”.
- a seguito di una ricerca compiuta sul sito web dell’IZSTO, i sottoscritti hanno verificato che il sig. Piero Durando ha già ricoperto la carica di Consigliere nel CdA dell’ISTZO insediatosi il 12 ottobre 2011 e durato in carica cinque anni.
Tutto ciò premesso, risulta palese il contrasto fra quanto disposto dal succitato articolo dello Statuto dell’ISTZO e la presenza all’interno del suo nuovo CdA del dott. Piero Durando, che sarebbe al suo terzo mandato. Tale evidente situazione illegittima si riverbera anche sui provvedimenti dell’ente, passibili di pronuncia di illegittimità da parte della magistratura amministrativa.
Si richiede, pertanto, ai rappresentanti degli Istituzioni rappresentate nel CdA dell’ISTZO di intervenire urgentemente per sanare l’evidente violazione dello Statuto dell’Ente.