Dall’inizio dell’anno 80 persone si sono tolte la vita all’interno delle strutture carcerarie italiane. Un numero record da quando si registra questo dato. Il precedente drammatico primato era del 2009, quando al 31 dicembre si erano suicidate 72 persone.
Al carcere di Torino Lorusso e Cotugno il numero dei suicidi avvenuti negli ultimi mesi accende di nuovo un campanello d’allarme, che insieme ai dati del sovraffollamento riportano la drammatica situazione delle carceri italiane e regionali sul tavolo della politica. Al 31/10/2022 erano presenti nella struttura 1.444 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1.118.
Venerdì 25 novembre, una delegazione politica guidata da Daniele Valle (Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e Consigliere regionale del PD), Riccardo Magi (Deputato e presidente di +Europa) e Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani) saranno in visita in mattinata al carcere di Torino.
Insieme alla delegazione politica entrerà nel carcere anche una delegazione delle Camere penali di Torino.
Al termine della visita, verso le ore 12, fuori dai cancelli del carcere si terrà una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti quanto osservato all’interno della struttura.
link alla “Relazione del Garante regionale dei detenuti”
https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2022/11/garante_regionale_2022.pdf