SUPERAMENTI PM10 SOLO 4 MESI SU 12. METRO’ STRATEGICO ANCHE PER IL CENTRO.
“Con Chiamparino finirono in soffitta le targhe alterne, con Fassino andranno in pensione i blocchi. Bene, è un buon inizio.”
Dichiarazione di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e candidato indipendente nel PD, sul decalogo per Torino Capitale dell’Ambiente illustrato oggi da Piero Fassino:
“Constato con piacere che nel decalogo di Fassino per l’ambiente non si citano i blocchi delle auto. Questo vuol dire che non saranno una priorità e che andranno in pensione come le vecchie inutili targhe alterne: qualcuno le rimpiange? No. Del resto non poteva essere diversamente viste le recenti figuracce di blocchi con la neve e con la pioggia. Come previsto, con marzo il PM 10 è rientrato nella norma in tutte le stazioni (43 mcg/mc la media) e lo stesso con aprile (41 mcg/mc la media), limitando a soli quattro mesi dell’anno il superamento del limite di 50 mcg/mc (ottobre 52, novembre 46, dicembre 68, gennaio 77, febbraio 64, marzo 43 e aprile 41).
Prendo atto con piacere anche della proposta di pedonalizzare il centro storico, purché si faccia con giudizio e non si ceda alla inutile demagogia di allargare la zona pedonale alla ZTL ambientale senza pensare alla mobilità delle persone con difficoltà, come per esempio gli anziani. Occorre una saggia politica strategica di zone pedonali a macchia di leopardo e di parcheggi, come insegna la vicenda di piazza San Carlo. Del resto molte piazze sono già pedonali e non bisogna dimenticare che la vera strategia per pedonalizzare gran parte del centro è la seconda linea di metropolitana.”
Torino, 22 aprile 2011.