Questa mattina Salvatore Grizzanti, astigiano tesoriere dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani, ha inviato una lettera al Prefetto di Asti dott. Pier Luigi Faloni, al difensore civico della Provincia di Asti ed al difensore civico della Regione Piemonte per denunciare la violazione dell’ articolo 30 dello Statuto comunale e dell’articolo 5 del regolamento comunale sugli istituti della partecipazione popolare.
Il 29 agosto 2011 infatti Grizzanti aveva presentato un’istanza al sindaco per ottenere delucidazioni sulla situazione delle esenzioni ICI ai beni ecclesiastici in città.
Lo Statuto del Comune di Asti all’articolo 30 ed il regolamento comunale sugli istituti della partecipazione popolare all’articolo 5 prevedono che il Sindaco sia tenuto a prendere in esame l’istanza e ad assumere le conseguenti determinazioni entro il termine di 30 giorni, fornendone tempestiva comunicazione agli interessati, ma ad oggi presso il recapito di Grizzanti non è ancora giunto alcunché.
Nella lettera alle autorità Grizzanti chiede di intervenire, nell’ambito delle rispettive competenze, per sanare questa patente violazione della legalità.
Asti, 26 ottobre 2011