In occasione dell’anniversario del XX settembre, anche quest’anno la Consulta per la Laicità delle Istituzioni di Torino ha organizzato la manifestazione “Laici in Piazza”, con gli stand delle varie associazioni aderenti alla Consulta che animeranno Piazza Carignano e le vie limitrofe (domani, domenica 23, dalle ore 15:00 alle ore 19:00).
Sarà presente, come sempre, anche l’Associazione radicale Aglietta; lo stand dei Radicali è il n. 12 e sarà piazzato in via Cesare Battisti, di fronte al numero civico 7, dove abitava Adelaide Aglietta.
Allo stand i cittadini potranno sottoscrivere l’appello per l’incriminazione del dittatore siriano Assad da parte della Corte Penale Internazionale dell’Aja; potranno anche iscriversi all’Associazione (l’obiettivo dei 200 iscritti, pena la chiusura, non è ancora stato raggiunto) o contribuire al suo finanziamento, avendo in cambio libri e bandiere (Tibet, Cecenia, Unione Europea).
Allo stand saranno presenti Salvatore Grizzanti, Nicola Vono e Igor Boni (rispettivamente segretario, tesoriere e presidente Ass. Aglietta); Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani); Alessandro Frezzato (Consiglio generale Associazione Luca Coscioni).
Gli esponenti radicali si alterneranno fra lo stand di “Laici in piazza” e la manifestazione organizzata in Piazza Castello dal Consiglio Comunale di Torino dal titolo “Verità e Giustizia per Alberto Musy”, a sei mesi dall’attentato al consigliere comunale; l’Associazione Aglietta ha aderito ufficialmente alla manifestazione.
Silvio Viale (presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino) aderisce ad entrambi gli eventi ma non potrò essere presente; domani parteciperà ad un convegno sulle interruzioni volontarie di gravidanza a Canosa di Puglia, organizzato dalla Regione Puglia.