Il 19° congresso dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta si terrà domenica 30 novembre, a partire dalle ore 14:00, nella sede di Via Botero n. 11/f.
Alle ore 15:00 di domenica vi saranno le relazioni degli organi uscenti: il segretario Giulio Manfredi; il tesoriere Graziella Miraudo; il presidente Igor Boni. Seguirà il dibattito generale (chiunque può intervenire) e poi le votazioni della mozione e dei nuovi organi (votano gli iscritti).
Saranno presenti al Congresso: Mina Welby (co-presidente Associazione Luca Coscioni e presidente onorario Associazione Aglietta); Silvio Viale (Comitato nazionale Radicali Italiani e consigliere comunale); Alessandro Frezzato (Direzione Associazione Luca Coscioni).
Boni e Manfredi hanno dichiarato:
Il nostro congresso non sarà un appuntamento rituale e scontato. Dopo 15 anni di attività, occorre chiedersi se l’associazione è ancora viva e vitale o rischia di sopravvivere a se stessa; in due anni abbiamo dimezzato gli iscritti, da 232 a 115. La crisi in cui versa il movimento radicale a livello nazionale, puntualmente testimoniata dal recente Congresso di Radicali Italiani a Chianciano, si ripercuote pesantemente anche in sede locale. La disdetta della sede di via Botero e la cessazione delle attività entro sei mesi, dopo aver cercato di portare in porto le nostre attuali iniziative, ci pare a oggi inevitabile. Sarà il Congresso di domenica, dove da sempre vige il principio “una testa un voto”, a stabilire se le nostre analisi sono viziate da pessimismo o, peggio, catastrofismo o se invece fotografano una situazione certo negativa ma che non si può più eludere. Guardare in faccia la realtà è necessario anche per prefigurare il futuro possibile, con l’obiettivo di non essere velleitari.
Torino, 28 novembre 2014
La lettera di convocazione del Congresso:
19° CONGRESSO ORDINARIO ASSOCIAZIONE RADICALE ADELAIDE AGLIETTA