PENSIAMO GLOBALE, AGIAMO LOCALE
Quest’anno la nostra tessera è ricca di significati e allegorie, con l’obiettivo di dare al meglio la rappresentazione di quanto il 2024 significa per il mondo e per la politica radicale. A partire dal globo che riempie lo sfondo, a ricordare che oltre metà della popolazione mondiale andrà al voto durante quest’anno. Elezioni variegate e importanti, ma anche farlocche e rappresentative delle autocrazie mascherate da finti esercizi democratici.
Sul locale, tra la popolazione chiamata voto, ci sarà quella piemontese con le elezioni regionali. Una sfida complessa visto il declino socio-economico e le urgenze ambientali della nostra Regione a cui le forze politiche non riescono a rispondere e la sempre più cieca mancanza di visione europea per fronteggiare i problemi regionali.
Chiamata al voto sarà anche la cittadinanza europea che, per la decima volta, andrà a eleggere il suo Parlamento. Un esercizio di democrazia del quale non vi è la consapevolezza necessaria per comprendere la posta in gioco. Questa tornata elettorale è fondamentale per il futuro delle istituzioni europee e del principio federalista, che oggi più che mai non deve essere aleatorio ma concreto.
Innegabile la crisi delle democrazie, il sempre più crescente astensionismo e lo sguardo ai regimi autoritari come risposta alle urgenze e questioni dell’oggi. Regimi che minano, attraverso tutti gli strumenti in loro possesso, alla tenuta delle democrazie e dello stato liberale. A fronteggiare ciò l’unica alternativa è l’istituzione di un’Organizzazione Mondiale delle Democrazie, che sappia rispondere e affrontare i problemi e proteggere lo spirito che unisce in tutto il globo Paesi tra i più diversi.
E proprio la parola democrazia è presente nella nostra tessera. Scritta in greco antico, la sua forma più nobile e originaria. Perché la δημοκρατία è l’ispiratrice delle moderne democrazie e forme di partecipazione, dell’oggi e del futuro. Una parola che non è solo un contenitore vuoto ma il mezzo imprescindibile per rispondere alle urgenze del mondo e a quelle di cui noi radicali proviamo a occuparci quotidianamente. Dalla pace giusta alle questioni ambientali, dall’equità generazionale alla giustizia, dai diritti alla laicità e all’antifascismo.
E ancora lo Stato di diritto, che garantisce i diritti e le libertà dell’uomo, rappresentato nella nostra tessera con l’allegoria della Marianna o Minerva, primo simbolo del Partito Radicale. Proprio esso, uscito dalla penna di Mario Pannunzio negli anni cinquanta, esaltava il legame ideale del partito con la rivoluzione francese e simboleggiava la lotta e la saggezza. Un simbolo che ci ricorda, oggi più che mai, la necessità di un ritorno alle origini della politica radicale.
ISCRIVITI ORA ALL’ASSOCIAZIONE RADICALE ADELAIDE AGLIETTA
Chiunque può iscriversi all’Associazione radicale Adelaide Aglietta, anche se iscritto ad altra formazione politica o non cittadino italiano. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta promuove iniziative politiche radicali, laiche, liberali, ambientaliste, libertarie, federaliste europee e nonviolente. Ci impegniamo a farlo nel territorio torinese, in quello piemontese e ovunque ce ne sia la necessità. Attraverso la tua iscrizione ci aiuti ad attuare la mozione annuale con gli impegni che ci poniamo e le urgenze politiche a cui come radicali dobbiamo rispondere.